Upnp come è meglio gestirlo

rete

Si dice in giro che tenere sempre aperto upnp non sarebbe prudente, indi io ho sempre chiuso upnp dopo l’utilizzo (torrent).
Soprattutto in estate (ma lascerò tutto sempre così), visto i trascorsi che abbiamo qui in montagna con i fulmini e le sovratensioni in genere sul cavo telefonico, ho deciso do far passare il mio modem-router tp-link in modalità SOLO ROUTER per abbinargli a monte, un SOLO MODEM adsl+ preso su amazon, molto economico (D-LINK) che fa il suo sporco lavoro. Infatti in caso di “tuono spaziale” che per qualche motivo dovesse sorpassare il filtro anti sovratensione, si brucerebbe il primo modem da 15 euro e basta, e io avrei il secondo modem integrato del tp-link come riserva.

Al nuovo arrivo si è data la competenza di:

1. fare il modem
  2. dare i DNS

Per funzionare upnp deve essere aperto sia sul primo che sul secondo, ma poi per chiuderlo ci sono delle scelte possibili:
a) chiudere a monte dal modem (e aprire e chiudere solo da lì mentre lascio il router con upnp sempre aperto)
b) chiudere a valle nel router e lasciare il modem con upnp sempre aperto
c) aprire e chiudere su tutti e due (cheppalle)

Al di là del “cheppalle”, vorrei capire quale la miglior scelta per la sicurezza.
Gra’ …

spento ovunque

Ho aperto una sola porta dedicata a transmission e quindi l’upnp non serve più. Non è rischioso anche questo vero?

Non è oggetto del topic.