Applicazioni che vanno solo in modo illegale

Questa ve la voglio dire perché è fantastica.
Come sapete io ho un device che è perfetto per le mie necessità, è il nokia x dual sim.
E’ android ma senza g play service/market al suo posto si usa(va) una simpatica applicazione in java al computer che scarica simulandosi un device.
Il perché è fantastico non è per una questione di politica o chissà che (che comunque potrebbe anch’esso essere uno spunto di riflessione) ma perché le risorse del telefono e la banda, hanno tutta la libertà di dedicarsi interamente all’utente e non a controllare le app senza rallentamenti vari.
Il problema è che le applicazioni sono (ultimamente) appositamente e artificiosamente taroccate in modo che non siano compatibili con il mio device (non solo il mio ma tutti quelli che non si inchinano a play -spy- service di google).
Ci sono delle applicazioni che, per quello che costano io avrei comprato, così ho contattato lo sviluppatore che mi ha liquidato in modo secco (e seccato) dicendo che non c’era modo per farla/e (meglio il plurale perché la cosa è ascritta a più apps) andare sul mio dispositivo.
Siccome queste applicazioni sono sempre di più, anzi direi che raggiungono la quasi totalità di google market, o cambio dispositivo (e mi dispiace perché funziona benissimo) oppure qualche modo vi sarà.
Mi viene fuori o errore di analisi, o l’app necessita di play service.
E il modo si palesa. Per curiosità ho scaricato illegalmente da un forum pirata di android una applicazione craccata e funziona. Sapete come sono io, molto curioso, per cui scrivo (in russo) al forum (russo) che si occupa delle “simpatiche applicazioni” e scopro che queste applicazioni, per fare in modo che si possano avviare, hanno una patch che li esime dall’essere dipendenti di play service.
A questo punto, siccome le applicazioni da essere craccate sono solo quelle a pagamento, viene fuori che io posso installare solo applicazioni craccate.
Le considerazioni che dopo ciò mi vengono in mente sono:

1. si vede che gli sviluppatori sono già pieni di soldi, perché se no la patch la facevano loro
  2. le applicazioni non hanno bisogno in modo vitale di play service per funzionare, è una balla per metterti lo spyware play service nel telefono (anche in quelle a pagamento)

Siccome io fondamentalmente sono un po’ stronzo ho ricontattato lo sviluppatore e gli ho raccontato tutto, e gli ho detto che gli avrei comprato l’applicazione se mi avesse patchato lui la stessa per il mio telefono.
A questo punto (a conferma della mia considerazione al punto 1) viene il bello, lui mi dice che nel mio caso è legale utilizzare l’applicazione craccata, perché la stessa non funzionando sul device, non è più quella ma è gratuita, e che questa mail vale comunque come liberatoria ma non sarebbe necessaria.
Chiedo conferma al mio legale informatico di fiducia che conferma.
A questo punto io ho un telefono con quale posso usare tutte la app pirata in modo legale perché quelle originali non funzionano. I “miracoli” del commercio. E capitano tutte a me.

E qui sorge una domanda, perché anche sul balckberry os posso usarlo come un telefono Android, ma le applicazioni che richiedono le gapps funzionano a metà.
Non hai detto una cosa fondamentale: cosa fanno queste pach di cui parli? Magari emulano il comportamento di queste ultime facendo credere al telefono di usare le api di Google.
Oltre a questo, nokia x platform e Android 4.1.2, ora sta per uscire Android 8…ormai le applicazioni che girano su quella versione di Android stanno andando a scomparire andando avanti con gli aggiornamenti.

io ho detto “hanno una patch che li esime dall’essere dipendenti di play service” e con questo intendevo proprio una cosa del genere.

E’ lo stesso discordo del Nokia. Google discrimina alcuni brand. Probabilmente se tu scaricassi e installassi le app pirata funzionerebbero tutte a dovere.[quote=“the_devil_88, post:2, topic:641, full:true”]
Oltre a questo, nokia x platform e Android 4.1.2, ora sta per uscire Android 8…ormai le applicazioni che girano su quella versione di Android stanno andando a scomparire andando avanti con gli aggiornamenti.
[/quote] beh a questo proposito:

1. nei siti torrent trovi tutte le applicazioni anche per android 2.x.x
  2. anche in google market trovi molte app che vanno ancora con detto sistema
  3. se uno ha paura delle app che spariscono basta scaricare il super pacco delle apk che demonoid ogni sei mesi c.a rilascia e poi (questo per quanto riguarda nokia x platform) le app mica si aggiornano perché se non comunicano (perché non esiste) con google play service loro non sanno nemmeno che non sono aggiornate. Su blackberry OS non so come funziona, anzi sono curioso … ha google play service/market o no? E se si è invadente come l’originale o si può mettere in pausa?
    Comunque io direi che se le app non funzionano integralmente sul Blackberry, anche con questo si è ufficialmente autorizzati ad usarle, perché hanno limitazioni e quindi la licenza non è valida.

Su bb os 10 c’è una macchina virtuale che fa girare le applicazioni di androd. Non ci sono nativamente le gapps, se le vuoi devi trovare un modo per installarle a parte, come sul nokia x.