-3h -35m -10s

aoc-2017

103700-941ef75e

L’avevo quasi scambiato per un macaddress… Ma non so cos’è.

Advent of code?
Cos’è la prima risposta?
Io mi sa che devo ancora finire quello dell’anno scorso… :sweat:

E’ impossibile riuscirmi a svegliare poco prima delle 6 di mattina…

Buon avvento a tutti (~0...)!
Quel codice che ho lasciato è per una “private leaderboard” per chi volesse unirsi a me nell’addobbare l’albero.

Mi sono unito alla leaderboard, e oggi ho risolto il primo quesito, ma dubito riuscirò a mantenere il ritmo… :grimacing:

Bene. Ho visto che anche il secondo l’hai fatto. Come al solito quelli del weekend sono più tosti (ed interessanti) degli altri, e quello del lunedì abbastanza banale. Per ora il mio preferito è stato decisamente il day3.

Purtroppo mi manca il tempo. Adesso meto mano al day 3 e se riesco poi spero anche al 4.

Fatti! Sono tornato momentaneamente in pari.
Il 3 è effettivamente molto carino. All’inzio mi ha dato un po’ da pensare, poi ho risolto con la soluzione più diretta.
Per il 4 invece mi ha preso un po’ alla sprovvista la seconda parte, ma anche lì un minimo di ragionamento e ho trovato una soluzione.
Speriamo di continuare così, ma la vedo dura. Le mie conoscenze sono già state messe a dura prova con questi primi e se il livello salirà in fretta come sembra ho paura che mi perderò per strada.

:tada:

Per una volta ero ancora sveglio al momento giusto…

Devo dire che ha il suo fascino.

Io sto andando proprio a rilento. Ieri sera ho tirato fino a tardi per poter risolvere i Day8 e recuperare la seconda parte del Day7 che mi era rimasta indietro. Ero sicuro che il codice andasse bene ma c’era sempre qualcosa che non funzionava, poi scrivendo l’8 ho “scoperto” che la mia conoscenza di javascript è più scarsa di quello che pensavo. Fatte un paio di midifiche finalmente ho risolto. Quello di oggi devo ancora leggerlo. :scream:

Mi sembra che stai andando alla grande. Di nuovo appaiati a punteggio pieno. Un bello zero tondo tondo.

Ahahahah :joy:
GiĂ , fortuna che tutto sommato i quesiti sono ancora facilotti e se riesco a trovare il tempo per lavorarci me la sbrigo abbastanza in fretta.
Comunque mi sa che nella leaderboard privata un giorno (forse col 7) sono riuscito a fregarti un punticino con la mezza stella. :stuck_out_tongue:

Decisamente. Per curiosità, quale è stata la parte di javascript che ti ha tratto in inganno?

In pratica usavo come espressione di controllo qualcosa come (dictionary.key) per sapere se esisteva un certo elemento, ma leggendo in giro ho poi scoperto che non sarebbe corretta in quanto in alcuni casi può non dare un risultato che ci si aspetta. Andrebbe invece usato (key in dictionary). In realtà non ho capito perché (nel mio caso non credo ci fossero stati casi particolari) ma una volta corretto questo tutto a funzionato correttamente. :confused:

Stiamo andando sul complicato!
La difficoltà generale non è ancora altissima, ma solo per capire la seconda parte del Day10 c’ho messo un quarto d’ora. :sweat:
Comunque mi piace perché andando a ricercare le funzioni che non conosco sto imparando un sacco di cose nuove.
Peccato che poi me le dimenticherò presto dato che tutto il resto dell’anno non scrivo una linea di codice. :worried:

P.S. Scusate per l’h mancante nel post di sopra. :flushed:

E’ esattamente il motivo per cui adoro AoC. Oltre a spingerti a colmare le lacune nella conoscenza del linguaggio scelto per risolvere il quesito, spesso i puzzle sono la versione romanzata di algoritmi comunemente utilizzati. La funzione di hashing di oggi ne è un esempio: implementa un algoritmo non banale, ed ha buone proprietà crittografiche.

L’altro punto su cui Eric insiste (una CPU molto semplice ed il disassembly del codice macchina che è in grado di eseguire) è la porta di ingresso al mondo dell’emulazione di hardware reale.

Oggi andiamo sul complesso…

La prima parte l’ho risolta “alla buona”, per la seconda bisogna che la ragiono per bene. :wink:

Wow, piĂą facile del previsto! :grin: